Nell’era digitale, anche chi ha sempre pensato che non fosse necessario essere on line ha cambiato idea.

È importante per le piccole aziende farsi trovare, essere presenti in rete per raccontare i propri prodotti, le persone che lavorano all’interno dell’azienda agricola, del caseificio o dell’agriturismo. Raccontare il proprio mondo.
Ho deciso di partecipare allo Storython per narrare in modo diverso alcune piccole realtà locali, e per farlo ho deciso di utilizzare le Immagini e Open Street Map. Un viaggio virtuale attraverso i mercati di Campagna Amica a Torino.

Al Mercato in bicicletta

Un viaggio reale con la mia bicicletta, alla ricerca di produttori e prodotti, aziende agricole e contadini che diventa viaggio virtuale e che narra ai lettori il percorso realizzato per raggiungerli.
Ogni produttore è raccontato attraverso le immagini e lo storytelling.

Storython

Storython fa parte di un progetto più ampio e articolato, il Piemonte Visual Contest, ha permesso ai partecipanti di realizzare progetti legati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, con una chiave di lettura moderna, la narrazione digitale o Storytelling. Il tutto in vista di Expo2015.
Piemonte Visual Contest è un appuntamento annuale per promuovere temi legati a digitale, al coinvolgimento dei cittadini al miglioramento delle politiche pubbliche, all’utilizzo di open data. Nel mio caso all’utilizzo di Open Street Map, un importante progetto collaborativo per la creazione di mappe a contenuto libero nel mondo.

Le Aziende Agricole

Cascina di Francia, Moncrivello (Vc): Storython e Agricoltura Digitale

Cascina Rubina, Poirino (To): Storython e Agricoltura Digitale

Azienda Agricola Carlo Alberto Solero Sevan, Lanzo (To) : Storython e Agricoltura Digitale

Liriodendro Cooperativa Agricola, Borgaro (To) : Storython e Agricoltura Digitale

La Capra Canta, Bibiana (To) : Storython e Agricoltura Digitale

Azienda Agricola Cibrario Antonio, Bruzolo (To) : Storython e Agricoltura Digitale

Azienda Agrituristica Il Runch, Viù (To) : Storython e Agricoltura Digitale

Azienda Agricola Terziano Fulvio, Villarbasse (To) : Storython a Agricoltura Digitale

Mappa Produttori Storython Campagna Amica Open Street Map

La Mappa di ‘Al Mercato in biciclettadove trovare i produttori elencati in questa pagina.

Link al progetto Cibo e Territorio, #ColturaDigitale di Coldiretti Torino e UECOOP, realizzato con Open Data (e Open Street Map), una mappa che esprime le diverse peculiarità dei luoghi del cibo attraverso tre viste, e molto interessante per l’utilizzo dei Food Tag, grazie ai quali è possibile scoprire prodotti tipici.
In futuro avremo la possibilità di implementare i ‘food tag’ con le fotografie realizzate per il contest di Storython. Nello specifico sarà possibile collegare ogni produttore presente sulla mappa ad un portfolio fotografico e allo storytelling narrativo, che illustrerà le caratteristiche produttive e le peculiarità di ogni azienda.

N.B. Solo una parte della Mappa è dedicata al progetto dello Storython, Al Mercato in bicicletta.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!